Azienda

Un prodotto altamente artigianale non è soltanto uno slogan. Per noi di Maritani, Altamente Artigianale significa impegno,rispetto e onestà.
Questi sono i valori su cui fondiamo il nostro operare, da sempre. Da tre generazioni ci siamo tramandati questo concetto, che riteniamo il nostro elisir di lunga vita.

Profumo di vaniglia e cioccolata si fondono all’interno di un sapiente mix dolciario per offrire il piacere. Quello che si vede è bontà, quello che si sente è benessere. Abbracciamo il mondo del dolce in tutte le sue declinazioni di qualità: dai dolci tipici del Friuli Venezia Giulia alla pasticceria Mignon, passando per i classici lievitati Maritani e le torte moderne.

Una corretta alimentazione è la chiave per una vita migliore perchè, non è banale, si è quel che si mangia. Per questa ragione non utilizziamo grassi idrogenati ma lo zucchero è misurato, lievito madre viene fatto a mano e usiamo farine macinate a pietra, il tutto sotto l’ esperienza di Sandro Maritani, orgoglio Friuliano dell’AMPI,affiancato dal fratello Paolo, un manager che la Pasticceria la vive da sempre. Questo è ciò che Maritani è in grado di garantire ad un consumatore attento non solo alla propria linea, ma pure al proprio star bene.

Il tutto è Altamente Artigianale, Altamente Maritani

Sandro Maritani

Il regista

“Chi è ‘u chiù bbravo?” chiese Tornatore in cerca della torta perfetta per il film. E la scenografa si precipitò da Sandro Maritani. La torta fu perfetta.
Alla fine ci fu un applauso e tutti vissero felici e contenti. Ma questo, Sandro non lo racconterebbe mai, perché è troppo discreto.
Eppure le torte di Sandro Maritani piacciono a Giuseppe Tornatore e a Elisa, ma anche a tutti quelli che adorano la sua ricerca di un mix fatto di ingredienti straordianariamente selezionati e lavorati con cura, assoluta competenza, rigore, stile, e grande attenzione alla salute.

Nel Marzo 2017 è entrato a far parte dell’AMPI, l’Accademia Italiana dei Maestri Pasticceri, ad oggi,unico pasticcere AMPI del Friuli Venezia Giulia. Questo prestigioso traguardo è un ulteriore stimolo per portare il suo concetto di pasticceria a nuovi livelli di gusto e di piacere in modo Altamente Artigianale…

Paolo Maritani

Coach dell’ospitalità

Diplomato in Arte Bianca all’Istituto Superiore di Arte Culinaria di Torino, negli anni studia come barman presso l’Aibes (Associazione italiana Barman e sostenitori) e come Sommelier frequentando i corsi AIS (Associazione Italiana Sommerlier). Affina costantemente i suoi interessi, crescendo negli anni come cacciatore instancabile di vignaioli insoliti, italiani e non.
Il suo desiderio costante di ricercare e scoprire verità e novità enogastronomiche genuine lo porta ad essere sempre in contatto con professionisti ed aziende innovative; ciò affina la sua propensione per le eccellenze, friulane prima, italiane poi.
Nel 2018 si certifica al MICAP (Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni) e pubblica il suo primo libro “Hospitality Coaching”, con il desiderio di aiutare tutti i professionisti dell’ ospitalità a raggiungere i loro migliori risultati.

Ottavio e Rosalba

Due cuori, una visione

Oggi, quando diciamo “Maritani”, ci sembra già di sentire nell’aria un profumo di vaniglia e di cioccolata. Ma arrivare a questo non è stato né breve, né facile. Dal 1928, tre generazioni Maritani hanno saputo tramandarsi valori, conoscenze, metodo e ricette.
Nel 1972 il passo storico lo compie Ottavio. Affiancato dalla moglie Rosalba, che lo appoggia e lo sostiene, inizia un percorso straordinario in pasticceria, dove spinto da una passione profonda, coinvolge tutta la famiglia.
Negli anni, trasforma l’ antico forno in un laboratorio Altamente Artigianale con competenze trasversali, passando dai lievitati ai dolci da dessert.
Una strada tracciata dal valore della qualità senza compromessi; valore che i figli e i collaboratori continuano a percorrere per garantire ai clienti Maritani un’ esperienza di pasticceria mai banale e in continua evoluzione.
Ad oggi Rosalba e Ottavio continuano ad essere una risorsa fantastica per il loro figli, per gli appassionati e i collaboratori che amano questa coppia e il loro mondo di dolcezza e professionalità.

Lo staff